Roberta Iacono

Laureata con lode in Storia dell’Arte all’Università di Roma Tor Vergata con una tesi in Storia dell’Architettura.

Ha curato l’organizzazione di convegni e conferenze tra cui ricordiamo: le conferenze sul Complesso Monumentale “Villa di Adriano” (2006 – 2007); la giornata di studi Regina Angelorum del 7 Febbraio 2009; del ciclo di conferenze Palestrina Mirabilia Urbis (2010-2011). Ha curato l’organizzazione e il coordinamento scientifico del convegno Entità di una distruzione, Identità di una ricostruzione. La parrocchia della Santissima Annunziata nel Rione degli Scacciati a Palestrina del 25 aprile 2012, del quale ha curato gli atti editi nel marzo 2013, all’interno dei quali il saggio La chiesa della Santissima Annunziata in Palestrina. La storia dell’edificio attraverso le fonti scritte.

Ha curato l’organizzazione, l’allestimento ed il coordinamento scientifico della mostra Imago Ecclesiae (Palestrina 6-28 Aprile 2013); e del pomeriggio di studi su Complesso Conventuale dei Padri Carmelitani di Palestrina del 3 febbraio 2013.

Dal 2015 Membro della Commissione Diocesana per il IX Centenario, di cui ha ideato, redatto e curato il Bando per il Concorso d’Idee per il Restauro della Facciata e la Riqualificazione della Basilica Cattedrale di Sant’Agapito Martire. Ha curato, per la Diocesi Suburbicaria di Palestrina, la mostra dei progetti finalisti del Concorso d’Idee per il Restauro della Facciata e la Riqualificazione della Basilica Cattedrale di Sant’Agapito Martire, svoltasi nell’aprile/maggio del 2016.

Ha curato l’organizzazione e partecipato al workshop Dal Tempio pagano al tempio cristiano. La cattedrale di Sant’Agapito Martire in Palestrina del 14 novembre 2015.

Nel 2015 è stata responsabile del progetto “Città d’acqua, Città di collina” per il comune di Palestrina e il comune di Castel San Pietro Romano curando tutte le fasi dell’Accordo Riguardante l’Attuazione della Raccomandazione UNESCO relativa al “Paesaggio Storico Urbano” siglato tra Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Comune di Palestrina, Comune di Castel San Pietro Romano, CNR – ICVBC e WHITRAP-UNESCO, Tongli Old Town Conservation and Management Committee.

Dal 2016 è Direttore Scientifico del Museo Diffuso di Castel San Pietro Romano del quale ha curato il nuovo allestimento in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale. Ha curato il convegno e la mostra: Castel San Pietro Romano e i suoi monumenti. Proposte progettuali sul patrimonio architettonico: il contributo universitario del 19 novembre 2016.

Ha svolto e svolge attività di ricerca su temi di storia dell’arte e dell’architettura di Palestrina e Castel San Pietro Romano in età antica e moderna, tra i quali gli studi sul Complesso Conventuale dei Padri Carmelitani di Palestrina, sulla chiesa di Santa Maria in Villa e sulla Cattedrale di Sant’Agapito Martire, tutti di prossima pubblicazione, collaborando con diversi docenti, tra cui il prof. Giovanni Agosti, ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso Università Statale di Milano,  il prof. Giovan Battista Fidanza, ordinario di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Roma Tor Vergata e la prof.ssa arch. Nicoletta Marconi, associato di Storia dell’Architettura all’Università di Roma Tor Vergata.

Ha pubblicato:

A. Fiasco, R. Iacono, (a cura di)  Entità di una distruzione, identità di una ricostruzione: la parrocchia della Santissima Annunziata nel rione degli Scacciati : atti del convegno di studi, Palestrina … 25 aprile 2012, Palestrina 2013

R.Iacono, N. Marconi, La Confraternita del SS.mo Crocifisso a Palestrina tra XV e XVIII secolo: presidi sanitari, strutture di accoglienza, “Leggi ed Opera”, in L’accoglienza religiosa nei santuari e nei monasteri tra medioevo ed età moderna, a cura di S. Beltramo e P. Cozzo, Torino 2014

R.Iacono, Sant’Agapito Martire Prenestino, Palestrina 2014

R.Iacono, Palestrina City Map, Palestrina 2014

R.Iacono, La Chiesa di Santa Rosalia: la cappella dei principi Barberini a Palestrina, Palestrina 2015

R.Iacono, Sant’Antonio abate a Palestrina, Palestrina 2016

R.Iacono, Castel San Pietro Romano un balcone sulla provincia di Roma, Palestrina 2016

R.Iacono, N. Marconi, Le porte urbiche di Palestrina dai Colonna ai Barberini, in “Città e Storia” Le porte delle città d’Europa, a cura di G. Bonaccorso e C. Conforti, Roma 2016

R.Iacono, Dal Palazzone al Palazzetto al Corso, una storia al contrario. Le residenze Barberini a Palestrina, Palestrina 2017

R.Iacono (a cura di), Castel San Pietro Romano la città diventa Museo, Palestrina 2017