Andrea Fiasco

Laureato con lode in Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Roma Sapienza, è allievo dell’ex Soprintendente ai Beni Culturale del Comune di Roma, il Prof. Eugenio La Rocca.

Si è occupato di studi sulla pittura romana d’età imperiale nelle province dell’Impero (Siria, Dura Europos, Crimea, Kertch). Ha partecipato a campagne di scavo a Roma e nel Lazio. Si è occupato del recupero e della riqualificazione del Complesso Monumentale della Villa Imperiale di Palestrina, dove ha curato le indagini archeologiche nella chiesa di Santa Maria in villa. Ha partecipato all’organizzazione di varie mostre (La trasformazione del territorio: da residenza imperiale a luogo di culto cristiano. Dalla villa di Adriano alla chiesa di Santa Maria in villa, Palestrina, 2010; Agapito di Praeneste. La storia del Santo raccontata attraverso le testimonianze archeologiche, letterarie, artistiche e architettoniche, Palestrina, 2010) e convegni (Palestrina Mirabilia Urbis, 2010 e 2011; Il Complesso Conventuale dei Padri Carmelitani di Palestrina, 2013; Entità di una distruzione, Identità di una ricostruzione. La Parrocchia della Santissima Annunziata nel rione degli Scacciati, 2012). Ha tenuto conferenze (L’acropoli di Praeneste e le sue fortificazioni in opera poligonale, Castel San Pietro Romano, 2011; Sant’Agapito nella storia, nei luoghi e nella tradizione prenestina, Palestrina, 2010) e lezioni (Basilicae, domus et villae. L’edilizia pubblica e privata a Roma e nelle regioni dell’impero. Aspetti costruttivi, organizzazione degli spazi ed evoluzione nel tempo,Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Roma, 2011).

Attualmente è Conservatore della collezione archeologica del Museo Diocesano Prenestino di Arte Sacra della Diocesi Suburbicaria di Palestrina. Svolge attività di ricerca scientifica per conto della Diocesi Suburbicaria di Palestrina sulla Basilica di Sant’Agapito alle Quadrelle e sulla Basilica Cattedrale di Sant’Agapito Martire di Palestrina e per conto della Banca di Credito Cooperativo di Palestrina con il progetto, di cui è autore, di ricerca biennale (2013-2014) Hydraulica Prenestina. Praeneste. Il trionfo dell’acqua. È membro della Commissione Lavori e Restauri del IX Centenario della Dedicazione della Basilica Cattedrale di Sant’Agapito Martire. È membro del Consiglio affari Economici della Basilica Cattedrale di Sant’Agapito Martire. Collabora, dal 2012, in qualità di consulente archeologo, al Laboratorio di Restauro Architettonico presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Collabora con la Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio.

Ultime pubblicazioni, 26 giugno ’44 Archeologia di una ricostruzione, in Entità di una distruzione, Identità di una ricostruzione. La Parrocchia della Santissima Annunziata nel rione degli Scacciati, Palestrina, 2013; Mons. Pietro Severi e il suo mandato episcopale nella Diocesi Prenestina (1948-1975), in Opuscula 1, 2014. In corso di pubblicazione, La Residenza imperiale di Palestrina e la Chiesa di Santa Maria in Villa; Gavin Hamilton e l’Antinoo Braschi di Palestrina: la scoperta, la celebrazione, gli studi.