L’offerta didattica di Articolo Nove è molto ampia, propone esperienze di visite ai musei e ai monumenti del territorio
per ampliare l’offerta formativa e la consapevolezza del patrimonio culturale.
- APPRENDERE DIVERTENDOSI
APPRENDERE DIVERTENDOSI
Per sostenere la fase di apprendimento, diverse tipologie di laboratori didattici per la scuola d’infanzia e la scuola primaria, che attraverso il gioco e la manualità favoriscano la comprensione della storia del territorio. Per gli istituti superiori, già da diversi anni Articolo Nove collabora con progetti per l’alternanza scuola lavoro.
Articolo Nove collabora con il Museo Diffuso di Castel San Pietro Romano, il quale già da tempo propone svariati laboratori per la scuola d’infanzia e la scuola primaria, ma anche laboratori per le famiglie. Dalla scoperta della Valle delle Cannuccete, un’area naturalistica immersa nel verde, a diventare un archeologo per un giorno, grazie al quale i partecipanti potranno apprendere e valorizzare lo scorrere del tempo attraverso le varie testimonianze artistiche.
Per chi volesse rendere omaggio alla figura di Adolfo Porry Pastorel, ideatore del fotogiornalismo italiano, il laboratorio dedicato al cinema e alla fotografia permetterà ai partecipanti di scoprire le tecniche e la storia delle discipline che hanno reso Castel San Pietro Romano uno dei Borghi più famosi nell’immediato secondo dopoguerra.
L’offerta didattica non è stata pensata solo per le scuole, ma anche per le famiglie e gruppi. Fiore all’occhiello è il laboratorio dedicato al Giglietto, biscotto tipico tradizionale prenestino, nel quale i partecipanti potranno diventare pasticceri per un giorno.