Terza tappa di Riscopriamo Palestrina: è la volta della Piazza!

Il viaggio è iniziato dal quartiere più alto della città, lo Scacciato, ha attraversato il Borgo e in questa penultima tappa esplorerà la Piazza, ovvero il rione di Porta San Giacomo.

Questa terza tappa si snoderà tra i vicoli, gli scorci e i luoghi più significativi del Centro Storico di Palestrina, in un continuo effetto dissolvenza tra passato antico e moderno. Perché Palestrina è una città manifesto della stratificazione di epoche, un fenomeno che in questa città ha consegnato preziose testimonianze di estrema importanza non foss’altro che per la loro rarità.

La passeggiata cade in una giornata che negli anni passati sarebbe coincisa con i festeggiamenti dedicati alla memoria e alla devozione del patrono di Palestrina, Sant’Agapito, il cui martirio avvenne il 18 agosto del 274.

Se quest’anno dovremo rinunciare al tradizionale Palio di Sant’Agapito, avremo però l’occasione, durante questo tour, di celebrare il giovane martire prenestino con la visita alla cripta appena restaurata e musealizzata, sotto l’altare maggiore della Basilica Cattedrale a lui dedicata, cuore e fulcro del quartiere.

Molti altri saranno i luoghi che verranno attraversati e raccontati durante questa terza passeggiata narrata.

Al termine della passeggiata, cornetti sotto le stelle!

Un appuntamento imperdibile il prossimo 19 agosto!

Partenza: ore 21:30 da piazza Gregorio Pantanelli (adiacente alla sede della Curia della Diocesi di Palestrina).
Costo: €10 (gratuito per i bambini fino a 10 anni).
Prenotazioni: 3334314851 – 3927540536 / prolocodipalestrina@gmail.com

, , , ,