DEGUSTAZIONE A PALAZZO BARBERINI: GIGLIETTO DI PALESTRINA & STILLATO PRINCIPE PALLAVICINI

Dalla Francia a Palestrina….con amour.

L’origine del Giglietto risale a tempi molto lontani ed è legata alla famiglia Barberini, principi di Palestrina dal 1630. La storia vuole che questo biscotto nasca al ritorno dall’esilio in Francia dei Barberini i quali, per mano dei loro cuochi, decisero di omaggiare il soggiorno francese creando dei biscotti che ricordassero lo stemma araldico della Corona francese….


Il giglietto di Palestrina

Venerdì 5 aprile alle ore 17:00…..

…..vi porteremo ad assaporare e degustare questo tipico biscotto prenestino, accompagnandolo con un buon vino, lo Stillato dell’azienda Principe Pallavicini, particolare, dal gusto delicato e dalle note dolci di miele e albicocca essiccata, adatto a quei semplicissimi sapori di una volta. Proprio quei sapori antichi che, ancora oggi, grazie ad alcuni forni delle città di Palestrina e Castel San Pietro, vengono prodotti secondo la ricetta originale e per mezzo di una particolare manualità tramandata da solo poche famiglie.

STILLATO Principe Pallavicini

I giglietti di Palestrina rientrano nei presìdi SLOWFOOD e sono per noi tassello fondamentale per raccontare la storia del nostro territorio. Pensiamo fermamente che ricordarli e proteggere la loro tradizione voglia dire conservare una parte di storia importante e rappresentativa per la cultura di questi posti.

Solo semplici ingredienti…….farina, uova, zucchero

Ho bisogno di conoscere la storia di un alimento. Devo sapere da dove viene. Devo immaginarmi le mani che hanno coltivato, lavorato e cotto ciò che mangio.

(Carlo Petrini)

Vi aspettiamo numerosi presso Spazio Articolo Nove il 5 aprile alle ore 17:00 !!

Per INFO e PRENOTAZIONI: 06.31054212 | 380.4951984 info@spazioarticolonove.com www.spazioarticolonove.com

, , , , ,