Presentazione de “La nuova guida alla bibliografia archeologica di Praeneste – Palestrina” di Angelo Pinci

Gli archeologi che studiano Praeneste e il suo patrimonio archeologico da oggi in avanti, con lo straordinario ultimo lavoro di Angelo Pinci, avranno uno strumento in più per lo studio e l’approfondimento delle tematiche prenestine. Articolo Nove Arte in Cammino sabato 14 ottobre presenta insieme all’autore Angelo Pinci, giornalista e studioso delle antichità presentino, il volume dal titolo “La nuova guida alla bibliografia archeologica di Praeneste – Palestrina” (Edizioni Articolo Nove, 2017). L’ultima fatica di Pinci è l’aver raccolto, nel corso degli ultimi trent’anni, tutti gli scritti e gli articoli pubblicati a livello nazionale ed internazionale sull’archeologia prenestina. Un lavoro immenso, che l’autore aveva già preliminarmente pubblicato nel 1987 e che oggi vede completamento in una forma omogenea e integrale, attraverso una pubblicazione di ampio respiro, agevole e ben organizzata nelle singole sezione che fanno riferimento alla storia antica della città e alle sue diverse tematiche.

Sabato 14 ootobre alle ore 18 presso la sala conferenza di Spazio Articolo Nove si terrà la presentazione del libro, che sarà introdotta dall’archeologo Andrea Fiasco, che ha curato la premessa storica al volume.

Ad arricchire il pomeriggio, a seguire, la prof.ssa Maria Grazia Granino Cecere dellUniversità di Siena, esperta di iscrizioni prenestine, terrà una breve conferenza dal titolo “Palestrina al tempo dei Romani. La storia della città attraverso le iscrizioni”, insieme con i colleghi Franca Taglietti e David Nonnis dell’Università Sapienza di Roma, e Luciano Camilli dell’Università L’Orientale di Napoli, i quali in equipe stanno svolgendo oramai già da un anno una revisione completa di tutto il repertorio epigrafico della città di Praeneste.

Vi Aspettiamo!!