Incontri di lettura ad alta voce in lingua inglese per bambini e genitori

Parte domenica 1 ottobre un ciclo gratuito di incontri di lettura ad alta voce in lingua inglese per bambini e genitori organizzati dalla società di servizi culturali Spazio Articolo Nove e la Magic Teacher Cristiana. Non è un incontro per bambini inglesi monolingui o bilingui ma per bambini di ogni nazionalità che studiano inglese a scuola o che frequentano un corso di lingua. E’ un’opportunità in più per trasformare una materia scolastica in un percorso, in un gioco, in passione, in curiosità…

Perché la lettura ad alta voce in inglese?

Leggere ad alta voce è importante per lo sviluppo del linguaggio del bambino, e questo è maggiormente vero nel caso dell’apprendimento di una seconda lingua, dove abbiamo bisogno di input maggiori per cercare di praticarla quotidianamente.

Nel linguaggio di ogni giorno usiamo in genere sempre gli stessi vocaboli, la lettura quindi è uno strumento potente per arricchire il vocabolario dei bambini.

Un altro aspetto da non sottovalutare quando si parla di lettura ad alta voce è il beneficio emotivo e psicologico che ne può trarre il bambino.

Il momento della lettura è un momento intimo tra genitore e bambino, un momento condiviso in cui dalla storia letta si sviluppa l’interazione e la condivisione di fatti ma anche di sensazioni. La storia accende nuove idee nella mente del bambino, il racconto letto viene traslato nella sua piccola realtà e diventa parte della sua esperienza vissuta.

La lettura poi invita alla calma, alla tranquillità, stimola l’attenzione del bambino e se questo lo esercitiamo tra le mura domestiche, se diventa una abitudine familiare, tanti sono i benefici che i bambini portano con loro quando escono di casa, in primis a scuola o in un incontro di lettura ad alta voce!

Tutto questo avviene sia con un libro letto nella propria lingua madre, sia con un libro letto nella seconda lingua che si sta apprendendo o che si vuole apprendere. Il processo che si innesca è lo stesso, è diversa la difficoltà della storia che leggiamo e il linguaggio utilizzato perché diversa è la conoscenza di base della prima e della seconda lingua.

La cosa da non dimenticare è l’abitudine a leggere per i nostri figli, anche quando ormai hanno imparato da soli a farlo. Se poi abbiamo introdotto una secoda lingua nella vita del bambino, intesa non come materia scolastica ma come processo di apprendimento linguistico, a maggior ragione condividere la lettura di un testo semplice in lingua ha una valenza fondamentale per il bambino, perché il genitore condivide un momento di apprendimento con lui.

Gli incontri di lettura in lingua inglese proposti da Spazio Articolo Nove con la Magic Teacher Cristiana vogliono offrire un momento di avvicinamento alla lettura in lingua inglese sia per i bambini che per i genitori, uno stimolo per il bambino perché scoprirà che i libri in inglese possono diventare un gioco divertente e non solo un noioso libro di scuola, un “gioco” piacevole da condividere in casa; e uno stimolo per i genitori perché così avranno l’occasione di fermarsi un momento, mettersi in gioco, condividere una lettura in lingua con i propri figli, ripassare il proprio inglese o cominciare ad impararlo insieme!

Questi incontri che proponiamo una Domenica al mese sono uno spazio aperto condiviso tra bambini e genitori: leggeremo storie tipiche della narratva inglese per bambini, racconteremo storie insieme, potete voi inventare o proporre storie che i bambini potranno leggere e che insieme mimeremo… la lingua non sarà un ostacolo, anzi insieme impareremo e arricchiremo la nostra consocenza di questo inglese che a tutti i costi vogliamo che i nostri bambini apprendano!!

Cristiana Chiapparelli