Giornate Europee del Patrimonio 2017

Due giorni di grandi iniziative a Palestrina per le Giornate Europee del Patrimonio 2017. Quest’anno il tema scelto dal Consiglio d’Europa Sabato è “Cultura e Natura”.

Sabato 23 settembre Spazio Articolo Nove sarà impegnato nell’evento “Acqua per gli uomini, acqua per gli dei”, l’iniziativa organizzata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma e l’area Metropolitana, la Città di Palestrina e la Pro Loco Palestrina. Alle ore 18.30 presso l’area archeologica di via degli Arcioni sarà inaugurato il restauro effettuato sui grandi ambienti posti sul fronte meridionale delle mura della città, finalizzato al recupero e alla riscoperta dell’importante sistema di smaltimento idrico. Un’installazione multimediale allieterà l’evento inaugurale che sarà preceduto alle ore 17 da una visita guidata al sito. Alle ore 21 si svolgerà un percorso di visita che da via degli Arcioni condurrà alla scoperta del Complesso degli Edifici del Foro in piazza Regina Margherita (che per l’occasione sarà aperto fino alle ore 22), per concludersi con la visita notturna del Santuario di Fortuna Primigenia e del Museo Archeologico Nazionale (che per l’occasione sarà aperto fino alle 23).

Domenica 24 settembre ci sposteremo al Museo Archeologico Nazionale dove si terrà l’evento “Sulle note di Ovidio. Racconti, suoni e immagini fra l’Antico e il Barocco”, lo spettacolo musicale organizzato dall’Associazione Le Nove Muse onlus in collaborazione con il Polo Museale del Lazio e il Comune di Palestrina.

Sulle musiche di Händel, Monteverdi, Cavalli, Purcell, Charpentier e Corelli saranno letti alcuni passi tratti dai brani delle Heroides di Ovidio. Le musiche sono a cura dei maestri Beatrice Mercuri, Antonello Rubini, Roberta Ruffini, Francesca Riccelli, Ilenia Lombardi.

Nel 2017 ricorre il bimillenario dalla morte del poeta di Sulmona, protagonista assoluto della cultura letteraria di età augustea. Per l’occasione alle 17.30 si svolgerà un breve approfondimento guidato con visita ai capolavori del museo, con particolare riguardo alle figurazioni artistiche legate al tema della cultura e della natura.

Palestrina è protagonista indiscussa delle Giornate Europee del Patrimonio 2017.

Per info e prenotazioni: 06.31054212 – 3804951984

, , , , , ,