La Casa Natale di Giovanni Pierluigi da Palestrina

La Casa Natale del celebre compositore rinascimentale è sede e centro di studi della Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, un’istituzione fondata nel 1973 per valorizzare e promuovere la figura del grande maestro prenestino.

La Casa Natale di Pierluigi da Palestrina è un edificio di origine quattro-cinquecentesca e negli anni novanta del 1900 è stato oggetto di un intervento di restauro da parte del Ministero dei Beni Culturali. L’edificio si articola su tre livelli. Al piano terreno è ospitata una mostra biografica del compositore, con ritratti, affreschi e dipinti che ripercorrono la figura del grande musicista. Una rampa di scale conduce al primo piano dove si tiene un’esposizione delle opere del compositore predestino.

Qui è conservato parte del materiale di studio della Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina: una raccolta di microfilm delle fonti musicali manoscritte e a stampa delle opere del Pierluigi. Al secondi piano è conservata la biblioteca del Centro Studi, dove sono riposti volumi di interesse musicale con un settore specializzato sulla cultura rinascimentale. A lato si apre un piccolo cortiletto all’aperto impiegato per varie manifestazioni artistiche e culturali.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *